Cos'è la Sclerosi Multipla

La scleominorosi multipla (SM) è una malattia cronica progressiva che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello, nervi ottici e midollo spinale), caratterizzata dalla distruzione della guaina mielinica che isola le fibre nervose all’interno del sistema nervoso centrale (SNC). Questo processo distruttivo è denominato demielinizzazione. 

Dei ricercatori hanno proposto di definire come sottotipo di SM la forma mielocorticale, caratterizzata da demielinizzazione a carico del midollo…

Rimielinizzazione: il meccanismo chiave per cambiare l’evoluzione della sclerosi multipla
Una recente revisione della letteratura ha fatto il punto sui meccanismi della rimielinizzazione e anche sul ruolo che potranno avere.
La mielina è una sostanza composta da acidi grassi che riveste i nervi, similmente a quanto avviene nel rivestimento dei fili elettrici, e questa sostanza consente la trasmissione rapida e coordinata degli impulsi dal cervello alle altre parti del corpo (e viceversa).
Sono la velocità e l’efficienza con le quali questi impulsi nervosi sono condotti che consentono l’esecuzione di movimenti armonici, rapidi e coordinati con poco sforzo conscio.

Mielina: quando le fibre nervose perdono parte della mielina che le riveste (demielinizzazione), gli impulsi inviati non vengono più trasmessi correttamente. Le aree in cui la mielina è stata danneggiata o distrutta vengono definite “placche” o “lesioni”, che appaiono come aree indurite (cicatrici): nella sclerosi multipla queste cicatrici appaiono in tempi ed in aree diversi del cervello e del midollo cerebrale – ed il termine sclerosi multipla significa, letteralmente, “cicatrici multiple”.

(dal sito della Fondazione " Cesare Serono" www.fondazioneserono.org)

La Sclerosi Multipla