LA NATUROPATIA 

Per poter definire nel modo più corretto possibile cosa è la Naturopatia, si preferisce citare un passo del documento “Riferimenti per la Formazione in Naturopatia” dell’O.M.S. (2010): In generale, la Naturopatia privilegia la Prevenzione, il Trattamento e la Promozione della Salute Ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae.” (Benchmarks for training in Naturopathy (WHO 2010), p.13,) Traduzione Italiana a cura di Claudio Caputo, Christian Lunghi - Commissione Ricerca Naturaliter ad uso didattico, senza scopo di lucro.  

CHI E' IL NATUROPATA 

Il Naturopata è un Professionista che opera nei vari settori della Salute allo scopo di: – ripristinare la spontanea capacità di autoregolazione della persona – educare alla salute – aiutare il singolo a riscoprire e valorizzare le proprie uniche risorse vitali, in ambito sociale e ambientale. Attualmente il Naturopata rientra nella legge 04/2013 dedicata alle professione non regolamentate da albi o collegi e ha ottenuto la Norma UNI e la Certificazione accreditata, strumenti citati all’interno della stessa legge 04/2013.

IL NATUROPATA CERTIFICATO F.A.C. 

Per essere un professionista, è indispensabile una qualità: ESSERLO (dal sito www.cepas.it)

Naturaliter  (http://www.naturaliter.org/qualita/ ),associazione di categoria dei Naturopati, è stata la promotrice e sostiene il sistema volontario della Certificazione di Parte Terza ora richiamato all’interno della recente Legge 04/2013 (vedi ad esempio la Certificazione della Professionalità F.A.C.)

in accordo alla norma ISO/IEC 17024 ed operata secondo lo schema accreditato da ACCREDIA (Ex Sincert), l’Organismo Nazionale di Accreditamento riconosciuto a livello europeo, in quanto da anni lavora per promuovere la qualità professionale del Naturopata e per elevare l’immagine e la credibilità della Naturopatia in Italia e in Europa. Tale percorso volontario di certificazione, di cui Naturaliter si è fatta promotrice, non è legato ad alcuna associazione di categoria ed è quindi accessibile a tutti i naturopati professionisti indipendentemente dalla loro appartenenza associativa. E’ il primo e unico percorso di certificazione per Naturopati in Italia ad aver ottenuto l’accreditamento dall’ ACCREDIA (Ex Sincert).

La professionalità è data da un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo, ma non sempre riconoscibili in breve tempo.La certificazione delle professionalità è l’atto mediante il quale si attesta che una persona, valutata secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari per operare, con competenza e professionalità, in un determinato settore di attività. La valutazione viene effettuata da un Organismo di Certificazione, terza parte indipendente, che opera in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale”.La persona certificata è sottoposta a verifiche periodiche per comprovare il costante svolgimento della sua professione, il continuo aggiornamento delle sue conoscenze ed il rispetto del codice deontologico.La certificazione delle professionalità offre quindi una garanzia preventiva e continua e consente di vedere attestate le proprie competenze.Tale sistema costituisce un fattore di efficienza e competitività nei mercati aperti e un ostacolo allo sviluppo di mercati distorti e protetti.

ACCREDIA - ENTE DI ACCREDITAMENTO

Il contenuto della pagina è tratto dal sito di NATURALITER , associazione di categoria dei Naturopati - www.naturaliter.org   

Ultimi commenti

10.03 | 17:18

Complimenti per quello che hai scritto, ti esorto a pubblicare una tua foto.
Un abbraccione

04.06 | 16:57

MERAVIGLIOSI, COMPLIMENTI

03.06 | 12:05

Eccezionale! Complimenti a tutti! ❤

23.02 | 17:31

Grazie caro Luca, grazie di cuore. Spero di poter condividere quanto prima le nostre esperienze …..con la solita allegria !

Condividi questa pagina